Dormi sereno e raggiungi le massime prestazioni

Creo percorsi di coaching per aiutare le persone a dormire meglio, svegliarsi con più energia ed esprimere il loro massimo potenziale nella vita e nello sport.

I miei percorsi sono personalizzati e spesso combino più aree di coaching insieme per guidarti al meglio nel raggiungimento del tuo obiettivo. Le aree di cui mi occupo sono:



Sleep Coaching

Curare la qualità del proprio riposo è fondamentale non solo per mantenersi in forma e in salute, ma anche per migliorare le proprie prestazioni, evitare cali di lucidità mentale, difficoltà a gestire lo stress e le emozioni ed esprimere il proprio pieno potenziale in qualsiasi ambito (sportivo, lavorativo, scolastico).

A chi sono rivolti

Grazie ai miei percorsi di Sleep Coaching aiuto chi:
• fa fatica a dormire;
• desidera svegliarsi ogni giorno con più energia;
• vuole migliorare il ritmo sonno-veglia per affrontare al meglio il jet lag, turni di lavoro notturni oppure cambiamenti di routine (es: periodi molto stressanti, abituarsi ad alzarsi presto, stabilire una nuova routine mattutina).


Logo di Matteo Lettieri Sleep Performance Coach

Il M.A.I.S.© come modello di ottimizzazione della qualità del sonno e del risveglio mattutino

Dopo aver superato un lungo periodo di insonnia cronica nel 2016, mi sono appassionato del mondo del sonno. Studio e applico costantemente nuove strategie per migliorare la qualità del riposo e del risveglio mattutino.

Durante la mia esperienza personale e con le persone che ho aiutato, ho notato che ci sono 4 aree da ottimizzare per migliorare la qualità del sonno e del risveglio mattutino, e sono facilmente ricordabili con l’acronimo M.A.I.S.©:

  1. Motivazione;
  2. Alimentazione;
  3. Igiene del sonno;
  4. Salute psicofisica.

Spesso le persone, compresi alcuni professionisti, si basano solo su un’area o al massimo due aree del M.A.I.S.© per migliorare la qualità del sonno, ottenendo scarsi risultati nel lungo termine. Proprio per questo motivo ho creato un modello pratico, basato su ricerche scientifiche e prove tangibili, che permette di migliorare la qualità del sonno e del risveglio mattutino.

Utilizzo questo modello nei miei percorsi di Sleep Coaching e ogni mio singolo allievo ha ottenuto grandi benefici applicandolo con impegno.


Attraverso i miei percorsi di Sleep Coaching ti guido a:

• ottimizzare la qualità del sonno;
• imparare a rilassarti profondamente e gestire l’ansia e i pensieri intrusivi che ti impediscono di addormentarti;
• eliminare l’insonnia, i risvegli notturni e la sonnolenza diurna in modo naturale;
• creare una routine serale per favorire il sonno e addormentarti facilmente;
• migliorare il tuo ritmo sonno-veglia;
• creare una routine mattutina personalizzata per svegliarti ogni giorno con entusiasmo e più energia.


Performance Coaching

Adoro aiutare le persone ad esprimere il loro massimo potenziale. Vederle impegnarsi tanto per migliorare e raggiungere le massime prestazioni mi riempie il cuore di entusiasmo e gli occhi mi brillano di passione!

A chi sono rivolti

I miei percorsi di Performance Coaching sono utili a chi:
• vuole ottimizzare le sue prestazioni sportive, scolastiche o professionali attraverso il Modello S.F.E.R.A.©;
• creare un potente rituale di picco emozionale per alzare il livello di concentrazione ed energia prima di una gara, un esame o un evento importante;
• padroneggiare lo stato di flusso (stato di flow) e raggiungere la peak performance;
• gestire al meglio il linguaggio interno e gli insuccessi, lo stress, l’ansia e la paura nei momenti di difficoltà, come per esempio periodi molto stressanti, prima di una competizione, un esame universitario o un discorso al pubblico.


Il Modello S.F.E.R.A.© per ottimizzazione delle prestazioni umane

Al termine del corso SFERA Coaching e in seguito alla discussione della mia tesi “La SFERA della massima prestazione nell’atletica leggera”, tenuta a Torino, ho ottenuto dal Team SFERA l’abilitazione all’utilizzo del Modello S.F.E.R.A.© per ottimizzare le prestazioni umane.

Il modello si basa sull’analisi e l’ottimizzazione di 5 Fattori:

  1. Sincronia: la capacità di essere presenti e concentrati su ciò che si sta facendo nel momento della prestazione;
  2. Punti di Forza: sono le capacità e abilità fisiche, tecniche e mentali, che l’atleta riconosce di possedere ai fini di una prestazione d’eccellenza;
  3. Energia: è l’uso attivo della forza e della potenza. Se utilizzata nella giusta quantità ci permette di utilizzare al meglio le risorse disponibili;
  4. Ritmo: è l’ordinata successione degli intervalli di tempo, ciò che genera il giusto flusso nella sequenza dei movimenti.
  5. Attivazione: è il valore aggiunto, il motore motivazionale, la massima espressione della passione, che permette all’atleta di superare i limiti..

È stato utilizzato dal CONI in numerose Olimpiadi a partire dal 2006, diversi Campionati e Coppe del Mondo, presso Juventus FC, Livorno Calcio, Virtus Lanciano e presso grandi aziende tra cui Walt Disney, Microsoft e Fiat.


Grazie ai miei percorsi di Performance Coaching ti guido a:

• imparare ad entrare nello stato di massima concentrazione (stato di flow);
• gestire al meglio lo stress e le tue emozioni;
• creare un potente rituale per raggiungere stati di grazia e la peak performance in allenamento, nello studio e durante le competizioni o gli esami;
• risvegliare il tuo massimo potenziale migliorando l’autoefficacia ed eliminando blocchi e convinzioni limitanti.


Prenota una Consulenza Gratuita

Life Coaching

A chi sono rivolti

I miei percorsi di Life Coaching sono rivolti a chi desidera:
• imparare ad ascoltare e gestire al meglio le sue emozioni come ansia, rabbia, paura e frustrazione;
• migliorare la propria comunicazione nei rapporti interpersonali;
• creare un vero e proprio processo di pianificazione dei propri obiettivi;
• risvegliare la propria motivazione interna;
• essere più costante e disciplinato nelle proprie abitudini.


Con i miei percorsi di Life Coaching ti guido a:

• sviluppare maggiore autoefficacia e sentirti più sicuro di te;
• migliorare la pianificazione dei tuoi obiettivi trasformandoli in un vero e proprio piano strategico;
• imparare a la gestire al meglio le tue emozioni;
• risvegliare la tua motivazione interna e sentirti ogni giorno più entusiasta;
• migliorare la comunicazione e i tuoi rapporti interpersonali.



Le peculiarità dei miei percorsi di coaching:

Personalizzazione

Ogni percorso è personalizzato, e spesso tratto più aree di coaching insieme combinando le mie conoscenze per guidarti in modo efficace. In ogni area di coaching che tratto (Sleep, Performance e Life) utilizzo un metodo che ho personalizzato e continuo a ottimizzare con costanza, in grado di aiutarti in modo concreto ed efficace.

Qualità e coerenza

Ogni strategia che spiego nei miei percorsi è stata applicata in prima persona per molto tempo (mesi o anni) prima di capire in quali circostanze può essere davvero d’aiuto e in quali si rileva più utile. Non spiego a tutti le stesse strategie, ma solo quelle che si rivelano più utili ed efficaci per il loro contesto specifico.

Impegno

I miei percorsi richiedono impegno. Oltre a una forte motivazione di superare una difficoltà o raggiungere un determinato obiettivo, è richiesta la volontà di applicare le strategie emerse durante le sessioni di coaching. Solo con la pratica e la costanza si può migliorare concretamente e in modo solido e duraturo.

Garanzia soddisfatto o rimborsato

Tutti i miei coachee sono soddisfatti dei loro percorsi e dei risultati ottenuti, ma se dopo aver iniziato il percorso di coaching e applicato con impegno e costanza le strategie emerse non ti senti soddisfatto, ti offrirò un rimborso totale.


In aggiunta alle sessioni di coaching, con i miei percorsi ottieni:

Monitoraggio continuo

Per tutta la durata del percorso e anche una volta terminato, sarò sempre a tua disposizione. Non ti aiuterò solo durante le sessioni di coaching, ma ogni giorno. Ci tengo che tu migliori concretamente e sia completamente soddisfatto. Sono sempre disponibile su Whatsapp oppure per una telefonata, e sono molto felice di aiutarti 😀

Accesso alla Community Facebook Privata

Se vorrai farne parte, verrai inserito in una community di persone motivate a migliorare la loro vita con cui potrai confrontarti, condividere esperienze e traguardi raggiunti e, soprattutto, trovarti a casa tua.

Nel gruppo troverai strategie pratiche, file esclusivi, dirette di gruppo in cui rispondo alle domande degli altri membri, e dirette con esperti del settore su argomenti specifici.

Tengo molto al tuo miglioramento e voglio che tu abbia il massimo supporto da parte mia.

Affiancamento durante la preparazione e gli eventi

Mi piace molto affiancare i miei coachee durante gli allenamenti e le competizioni per analizzare e ottimizzare la loro preparazione mentale e aiutarli a migliorare le loro prestazioni. Ai miei allievi offro sempre questo servizio senza dover aggiungere alcun costo, salvo un rimborso spese in caso di lunghe distanze.

Se sei un atleta, uno studente, un attore, un cantante, un musicista, un manager, indipendentemente dal tipo della tua prestazione, iniziando un percorso di Performance Coaching insieme, se lo vorrai, verrò a vederti durante alcuni dei tuoi allenamenti e delle tue esibizioni per rendere ancora più efficace il tuo percorso di ottimizzazione delle tue prestazioni.


Cosa aspetti?
Prenota la tua Consulenza Gratuita!

Compila il form qui sotto.

Ti risponderò presto e ci organizzeremo per una consulenza gratuita di 60 minuti, nella quale ti darò maggiori informazioni sui mei percorsi di coaching, approfondiremo le tue difficoltà e ti indicherò delle strategie pratiche che ti aiuteranno a risolverle.


Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) i dati saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di privacy e dei princìpi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.


Qualche testimonianza dei miei allievi:

Dicono di me:

  • Recensione di Francesca Malaguti Campionessa Italiana Canoa Slalom K1 a squadre
  • Testimonianza di Giada Franchino
  • Testimonianza di Francesco Castronuovo
  • testimonianza-di-armando-barazzutti-allenatore-asd-audax-sanrocchese

Condividi su: