Fare il Mental Coach è il lavoro dei miei sogni.

Amo aiutare le persone. Mi riempie il cuore di amore e mi fa sentire vivo! Sono un Mental Coach certificato S.F.E.R.A.© specializzato in Sleep e Peak Performance Coaching. Creo percorsi di coaching personalizzati per aiutare le persone a dormire meglio e raggiungere le massime prestazioni nella vita e nello sport.

Accademia Vinciconlamente

Per diventare Mental Coach nel 2019 ho deciso di puntare in alto e non scegliere un classico corso di PNL, oppure un corso di formazione di solo qualche ora. Cercavo un percorso lungo, improntato sulla pratica e tenuto da una persona con tanta esperienza.

Così ho scelto il percorso dell’Accademia Vinciconlamente di Mauro Pepe, uno dei più autorevoli Mental Coach d’Italia. Le peculiarità di questo percorso sono la metodologia del Mentoring, la durata di 11 mesi e la sua parte trasformativa.

Oltre alla formazione d’aula, all’affiancamento nelle sessioni di coaching, e al costante aggiornamento grazie a corsi di formazione, prevede un vero e proprio percorso di 30 sessioni di coaching, che mi ha permesso di raggiungere grandi risultati e migliorare con azioni pratiche per diventare coerente in tutte le tecniche che ho imparato.

Formazione di Matteo Lettieri Mental Coach specializzato in Sleep e Peak Performance Coaching

“L’addestramento non finisce mai.”

Yamamoto tsunetomo

Nel 2021 ho deciso di continuare la mia formazione scegliendo altri due percorsi formativi di alto livello basati su esercitazioni pratiche e riconosciuti da ICF (International Coaching Federation).

ICF International Coaching Federation

Le conoscenze e le metodologie apprese grazie a questi due percorsi mi hanno permesso di creare un connubio perfetto che mi permette di guidare professionisti, atleti, studenti, squadre sportive e team aziendali verso l’ottimizzazione della qualità del sonno e il raggiungimento delle massime prestazioni attraverso percorsi di coaching individuali e di gruppo.


Modello SFERA Coaching

SFERA Coaching

Ho frequentato il corso SFERA Coaching, ideato da Giuseppe Vercelli, Psicologo dello Sport presso Juventus FC e diverse Federazioni nazionali, e dal suo Team composto da professionisti specializzati in Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana.

Al termine del corso SFERA Coaching e in seguito alla discussione della mia tesi “La SFERA della massima prestazione nell’atletica leggera”, tenuta a Torino, ho ottenuto dal Team SFERA l’abilitazione all’utilizzo del Modello S.F.E.R.A.© per ottimizzare le prestazioni umane.

È riconosciuto nel panorama nazionale ed internazionale per lo sviluppo della prestazione, in particolare è stato presentato alla comunità scientifica internazionale in occasione del XII Congresso Mondiale di Psicologia dello Sport a Marrakech (Marocco) nel Giugno del 2009.

Ho scelto questo percorso per perfezionare le mie competenze in ambito Performance Coaching per aiutare le persone e i team sportivi e aziendali a ottimizzare le loro prestazioni ed esprimere il loro massimo potenziale.

Il Modello S.F.E.R.A.© è stato utilizzato dal CONI in numerose Olimpiadi a partire dal 2006, diversi Campionati e Coppe del Mondo, presso Juventus FC, Livorno Calcio, Virtus Lanciano e presso grandi aziende tra cui Walt Disney, Microsoft e Fiat.

È stato un corso davvero bello e interattivo, non solo teorico ma pieno di esercitazioni pratiche, confronti e approfondimenti sugli strumenti di applicazione. Sto già utilizzando il modello per migliorare le mie prestazioni sportive, aiutare alcuni coachee e una società sportiva di calcio di Gorizia, e sono davvero contento di quanto sia utile, pratico ed efficace.


Team e Group Coaching

Adoro guidare squadre sportive e team aziendali verso il raggiungimento delle loro massime prestazioni e dei loro obiettivi. Così ho deciso di frequentare un corso avanzato di Team e Group Coaching, tenuto da Giovanna Giuffredi, Psicologa del lavoro, Master Certified Coach ICF, Presidente di ICF nel 2016 e fondatrice di Life Coach Italy Srl.

Attraverso lo studio in aula ed esercitazioni pratiche, ho approfondito le dinamiche e le barriere psicologiche nei gruppi, il ruolo del Team Coach, le fasi del processo di coaching, le differenze tra Team e Group Coaching, casi aziendali di fusione, change management e coaching assessment, metodologie e strumenti di applicazione per guidare i team ad essere più uniti e performanti durante il processo di raggiungimento dei loro obiettivi.


Storia e Motivazioni

Le mie motivazioni più profonde che mi hanno portato a scegliere di diventare un Mental Coach nascono da due momenti particolari della mia vita.

Nel 1997 ho rischiato di morire annegando quando avevo 4 anni. Dopo aver compreso il valore profondo della vita, ho deciso di dedicarmi ogni giorno per migliorare e realizzare a pieno me stesso.

Mi sono appassionato di crescita personale fin da bambino. Sono molto curioso e mi piace molto imparare cose nuove. Penso che grazie al costante miglioramento possiamo realizzare a pieno noi stessi e creare la vita che desideriamo.

Nel 2016 ho vissuto un periodo di forte stress e insonnia cronica che è durato circa 5 mesi, e ho toccato il fondo. Non riuscivo a chiudere occhio né di notte, né di giorno. Avevo poche energie, riuscivo a stento a riposare, e mi sentivo a terra.

Ricordo ancora il buio della mia stanza e i momenti dolorosi passati a crucciarmi, riflettendo sulla mia vita.

In quel periodo ho affrontato una profonda crisi d’identità, che mi ha portato a un lungo periodo di depressione. Ero chiuso in me stesso e non riuscivo a vedere una via d’uscita.

È stato in quei giorni che ho toccato il fondo e ora ne sono profondamente grato. Ho iniziato ad appassionarmi del mondo del sonno e del benessere, imparando tante cose nuove e creando abitudini più sane.


Pian piano miglioravo e dopo essermi rialzato ho deciso di impegnarmi con tutto me stesso per dare una svolta alla mia vita.

Una volta ripreso, ho deciso che non avrei più permesso di vivere momenti così dolorosi a me e alle persone che amo, e che avrei aiutato le persone ad affrontarli.

Così ho trovato la mia Missione.

La Missione della mia vita è guidare le persone a realizzarsi.

Ho deciso di dedicare la mia vita ad aiutare gli altri a realizzare i propri obiettivi e superare le proprie difficoltà, grazie alle mie passioni più grandi: la crescita personale e la scrittura.


Scopri di più sui miei Percorsi di Coaching

Percorsi di Sleep Coaching

Sleep Coaching

Creo percorsi di Sleep Coaching per ottimizzare la qualità del sonno utili a chi:

  • desidera eliminare l’insonnia in modo naturale;
  • vuole svegliarsi ogni giorno pieno di energia;
  • vuole svegliarsi presto e creare una routine mattutina energizzante.
Percorsi di Peak Performance Coaching

Performance Coaching

Offro percorsi di Performance Coaching per:

  • raggiungere lo stato di massima concentrazione nello sport, nello studio e nella propria professione;
  • gestire al meglio lo stress e le emozioni (es: rabbia, ansia, paura, frustrazione);
  • eliminare blocchi e convinzioni limitanti;
Percorsi di Life Coaching

Life Coaching

I miei percorsi di Life Coaching sono utili a chi desidera:

  • sviluppare maggiore autoefficacia e motivazione interna;
  • pianificare e raggiungere i propri obiettivi in modo strategico;
  • migliorare i rapporti interpersonali.

Sport


Sport praticati da Matteo Lettieri

Curare il corpo e la mente è fondamentale per mantenersi in salute e vivere meglio.

Dopo aver iniziato a praticare Yoseikan Budo nel 2009 mi sono appassionato di sport.

Ho praticato a livello dilettantistico arti marziali miste, calcio, tennis, pallacanestro, rugby, pallavolo e pallanuoto.

Ho praticato per 5 anni Yoseikan Budo sotto la guida del M° Giampaolo Orzan, cintura nera sesto dan di arti marziali miste, e del campione italiano Daniele Orzan; e 3 anni di arti marziali miste (MMA) presso il Team Scardovelli.

Da gennaio 2022 pratico Tennistavolo a livello agonistico in serie D2 presso A.S.D Azzurra Tennistavolo di Gorizia, un’associazione che ha allenato molti atleti di spicco a livello nazionale (es: Luca, Marco e Lisa Bressan, Andrea Frediani, Armando Leghissa). Ogni tanto pratico anche Padel, Kenjutsu , Kendo, Yoga e Qi-Gong a livello amatoriale.

Lo sport ci può insegnare davvero tanto, ed è una metafora di vita per eccellenza. Mi piace molto vedere gli atleti impegnarsi per migliorare e dare il massimo di sé, e adoro aiutarli a raggiungere le massime prestazioni.

Quando vedo un atleta impegnarsi tanto per migliorare il suo rendimento e raggiungere un grande traguardo mi si riempie il cuore di entusiasmo e gli occhi mi brillano di gioia e passione! Proprio per questo ho deciso di specializzarmi in Performance Coaching: mi entusiasma davvero tanto!


Progetti a Breve e Medio termine

Saggi e Romanzi

Data la mia profonda esperienza di crescita interiore, il mio amore per aiutare gli altri e per la scrittura, ho in progetto di pubblicare il mio primo saggio di crescita personale e un ciclo di romanzi fantasy di formazione.

Sto già scrivendo il mio primo libro intitolato “Come dormire bene e vivere con entusiasmoe non vedo l’ora di pubblicarlo!

I miei libri parleranno principalmente di sonno, della ricerca e della realizzazione di sé, e dell’importanza di ascoltare il proprio cuore e coltivare le proprie passioni per realizzare i propri sogni.

Non vedo l’ora di pubblicarli per dare dei grandi messaggi al Mondo e alle generazioni future.

Podcast

Uno dei miei obiettivi è quello di portare alla conoscenza di tutti esempi di persone comuni che hanno realizzato la loro Vita Ideale.

Per realizzarlo ho in progetto di aprire un podcast, in cui parlerò non solo di crescita personale, ma intervisterò anche persone che sono sulla strada per la loro Realizzazione Personale, oppure che l’hanno già raggiunta.

“Così come un imprenditore o un attore possono raggiungere il successo, anche un semplice falegname o un umile giardiniere possono farlo.
Il successo è sentirsi realizzati e in pace con sé stessi e con il mondo. Tutti possiamo raggiungerlo.– Matteo Lettieri

La Missione del podcast è quella di divulgare conoscenze ed esperienze che possano servire come esempio a chiunque voglia vivere una vita piena di passione, amore e felicità.

Visione a Lungo termine

Il mio percorso universitario in Giurisprudenza e Diritto per le Imprese e le Istituzioni mi ha aiutato ad aprire la mente in molte aree.

Ho imparato molto per sapermi muovere in diverse situazioni e per aiutare gli altri a fare lo stesso e, in seguito alla mia profonda crescita interiore, ho deciso di utilizzare le mie conoscenze per uno scopo più grande.

La mia Visione a lungo termine è quella di portare la Crescita Personale in tutte le scuole d’Italia, grazie a progetti e iniziative legislative popolari, per garantire una vita migliore alle generazioni future.

Argomenti come la gestione dello stress e delle emozioni, il miglioramento dell’autostima, la pianificazione degli obiettivi, la capacità di concentrarsi e il miglioramento dell’apprendimento sono così importanti per vivere ed esprimere il proprio pieno potenziale che dovrebbero essere insegnate a scuola.

È una Visione che richiede molta pazienza e molte collaborazioni e sono aperto a collaborare con te per arrivarci insieme!

Contattami per collaborare con me o per iniziare un percorso di coaching insieme!

Trasforma i tuoi atleti in Campioni Sportivi!

Creo progetti di per:
• migliorare la preparazione mentale degli atleti;
• ottimizzare la qualità del sonno e dei periodi di recupero;
• guidare gli atleti a raggiungere le massime prestazioni attraverso il Modello SFERA©;
• creare un team più unito e performante.

Per approfondire di più su di me guarda questa intervista:

Percorsi di Coaching di Matteo Lettieri, Mental Coach specializzato in Sleep e Peak Performance Coaching

Iniziamo un percorso di coaching insieme!

Scopri di più sui miei percorsi di Sleep, Performance e Life Coaching

I miei Canali Social:

Contattami via e-mail:

coach@matteolettieri.it

Vuoi creare un team più unito e performante?

Guido squadre sportive e team aziendali a creare un clima più collaborativo e a raggiungere i loro obiettivi attraverso percorsi di team coaching.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: