Il Mental Coach e il Percorso di Coaching


Chi è il Mental Coach?

Il Mental Coach è un motivatore? È un esperto di PNL (programmazione neurolinguistica)?

No, un Mental Coach bravo e coerente non è nulla di tutto ciò. La motivazione e la PNL sono due strumenti che può utilizzare. Ce ne sono tanti e, secondo me, basarsi solo su questi due è improduttivo.

Spesso gli allievi di un bravo Mental Coach vengono motivati dall’interno, grazie ai risultati che ottengono, all’amore e all’entusiasmo che lui riesce a risvegliare in loro durante il percorso di coaching.

Ciò che conta di più è la crescita dell’allievo. C’è molta confusione in merito, ed è importante fare chiarezza.

Il Mental Coach è una guida.
È un esperto di preparazione mentale ed emozionale, che si occupa di creare un percorso di crescita per il suo allievo, affinché possa fare un salto di qualità e realizzare i suoi obiettivi.


Qual è il Ruolo del Mental Coach?

Il Mental Coach si occupa di guidare l’allievo (il coachee) durante il percorso di coaching, dandogli esercizi e strategie pratiche che gli permetteranno di instaurare nuove abitudini.

È importante che l’allievo svolga gli esercizi. Solo in questo modo può fare un vero salto di qualità, ed essere in grado di realizzare i suoi obiettivi.


I Valori Fondamentali

I valori fondamentali del Mental Coach sono: coerenza, amore, onestà ed empatia. Svolgendo il ruolo di guida, è importante che abbia praticato le strategie che assegna ai suoi allievi, e ami aiutare le persone.

“Un vero Mental Coach prima è coerente e poi insegna.” – Mauro Pepe

Mettere in primo piano l’allievo e la sua crescita è molto importante per garantire un percorso personalizzato ed efficace.


La Specializzazione

Spesso un Mental Coach è esperto in uno o più settori. Di solito è spinto dalla voglia di migliorare in una determinata area che lo appassiona tanto, fino a diventare maestro di quel settore.

Un Mental Coach che ama quello che studia, e applica ciò che impara, è la persona più adatta per aiutarne un’altra a migliorare la sua vita.

Per ottenere grandi risultati è importante scegliere un Mental Coach esperto in un determinato settore. Solo così si è sicuri di essere guidati da una persona che comprenda appieno ciò che vogliamo, e ci permetta di crescere in modo efficace.


Cos’è una Sessione di Coaching?

È una semplice chiacchierata? No, è ben di più. È una sessione con un obiettivo specifico: far crescere l’allievo.

Le sessioni di coaching più efficaci sono quelle inserite all’interno di un percorso di crescita personale, strutturate in modo che il coachee venga prima ascoltato e poi guidato verso il suo obiettivo, grazie ad esercizi e strategie pratiche.

Spesso la crescita richiede tempo e costanza, e per fare un vero salto di qualità è importante che l’allievo sia guidato lungo il percorso.

Una singola sessione di coaching è meno efficace rispetto a un vero e proprio percorso di coaching, perché rischia di diventare una semplice consulenza. Il Mental Coach non è un consulente, ma è allo stesso tempo una guida e un allenatore mentale.

Cos’è un Percorso di Coaching?

Un percorso di coaching è un percorso di crescita personale che permette all’allievo di eliminare le proprie difficoltà e raggiungere i propri obiettivi.

Il protagonista del percorso è l’allievo, mentre il Mental Coach è la sua guida.

Esistono diverse tipologie di percorso:

  • A pacchetti: è la tipologia più classica. Il coachee viene guidato per un determinato numero di sessioni di coaching, e, una volta concluso il percorso, è possibile rinnovarlo per lavorare su altre aree di miglioramento;
  • Mirato a un obiettivo: l’allievo viene guidato fino al raggiungimento di un traguardo specifico;
  • Continuativo: il Mental Coach segue l’allievo per un intervallo di tempo periodico. Questa modalità viene spesso utilizzata nel settore dello sport e in quello manageriale, per migliorare le prestazioni dell’atleta o dell’impresa durante le stagioni più importanti, con possibilità di rinnovo per la stagione successiva.

Le Caratteristiche Fondamentali

Quali sono le caratteristiche fondamentali di un percorso di coaching efficace?

Affinché l’allievo ottenga ottimi risultati è necessario che sia coinvolto attivamente durante il percorso. Per migliorare concretamente è importante che svolga gli esercizi e instauri nuove abitudini.

È importante che la durata di una sessione sia stabilita in anticipo per dare valore a quel tempo, perché sessioni troppo lunghe potrebbero far perdere la concentrazione e diventare improduttive.
In genere il tempo ideale di una sessione di coaching è di circa 60-80 minuti, ma possono esserci delle eccezioni.

  Le sessioni sono strutturate in 3 parti fondamentali:

  1. Ascolto e analisi della situazione
    Innanzitutto vengono ascoltati i bisogni del coachee e analizzati il punto di partenza e le aree in cui vuole migliorare. Poi, durante il percorso, vengono anche esaminati i suoi progressi.
  2. Salto di qualità
    Viene creato un piano operativo che permetta all’allievo di crescere. L’obiettivo delle sessioni di coaching è quello di far avanzare il coachee lungo il suo percorso personalizzato migliorando giorno dopo giorno.
  3. Nuovi esercizi
    A fine sessione vengono assegnati nuovi esercizi o spiegate nuove strategie, che permetteranno al coachee di instaurare nuove abitudini e fare nuovi salti di qualità

È fondamentale far capire all’allievo l’importanza di compiere azioni e di svolgere gli esercizi perché senza azioni pratiche non si può migliorare in modo concreto e duraturo.


Scopri di più sui miei Percorsi di Coaching

Sleep Coaching

Creo percorsi di Sleep Coaching per dormire meglio utili a chi:

  • desidera eliminare l’insonnia in modo naturale;
  • vuole migliorare i periodi di recupero e le prestazioni sportive;
  • vuole svegliarsi ogni giorno pieno di energia.

Performance Coaching

Offro percorsi di Performance Coaching per migliorare la propria preparazione mentale a chi vuole:

  • raggiungere stati di grazia (la c.d. peak performance);
  • ottenere ottime prestazioni sia negli allenamenti che nelle gare;
  • gestire al meglio lo stress e le emozioni;

Life Coaching

I miei percorsi di Life Coaching sono utili a chi desidera dare una svolta alla vita e:

  • sviluppare maggiore autostima;
  • pianificare e raggiungere i propri obiettivi;
  • migliorare i rapporti interpersonali.

Prenota una Consulenza Strategica Gratuita di 45 minuti!

Analizziamo insieme le aree in cui vuoi migliorare e ti aiuto a creare un percorso personalizzato per riuscirci!


Forse potrebbe interessarti:

Segui la mia Nuova
Pagina Instagram!

Pubblico contenuti esclusivi per dormire meglio e raggiungere le massime prestazioni 😀

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: