Come entrare nello Stato di Flow per Raggiungere le Massime Prestazioni e la Peak Performance: i 4 Stadi dello Stato di Flow

ARGOMENTI:

Se ami la produttività e le massime prestazioni sicuramente avrai sentito parlare dello stato di flusso, chiamato anche stato di flow. È un momento davvero magico e probabilmente lo avrai vissuto in prima persona: il tempo sembra scorrere diversamente e ci si sente completamente concentrati e immersi nell’attività che si sta svolgendo, eseguendola senza sforzi particolari.

Bello, vero?

Lo sai che esistono 4 stadi per raggiungere lo stato di flusso? È possibile allenarsi in queste aree per raggiungerlo e mantenerlo, non solo nello sport, ma anche nello studio, sul palco, nel lavoro, e in genere in qualsiasi altro tipo di prestazione.

I 4 stadi dello stato di flow sono:

  1. Rilassamento fisico e mentale;
  2. Energia;
  3. Concentrazione;
  4. Stato di Flusso.

Se hai letto anche l’articolo precedente, probabilmente ti sei accorto che sono collegati ad alcuni dei 6 stati d’animo da allenare per raggiungere le massime prestazioni e la peak performance. In questo articolo ho deciso di approfondire la tematica per aiutarti a raggiungere prestazioni eccellenti.

Nei miei percorsi di Performance Coaching spesso tratto queste aree per aiutare atleti, studenti e lavoratori a migliorare il loro rendimento. Ogni stadio è importante e prendendotene cura potrai migliorare sensibilmente la tua produttività diminuendo gli sforzi fisici e mentali.

Vediamoli uno ad uno.

I 4 Stadi dello Stato di Flusso (o Stato di Flow)

Per entrare facilmente nello stato di flow e raggiungere le massime prestazioni è importante lavorare su ogni stadio. L’ordine non è tassativo, però se manca uno dei primi 3 scalini può risultare molto difficile raggiungere lo stato di flusso e può richiedere più tempo.

1. Rilassamento fisico e mentale: Elimina lo Stress

Partiamo dalle basi. Uno dei nemici principali dello stato di flow è lo stress. Fare qualsiasi attività colmo di stress diminuisce notevolmente la tua lucidità mentale, la gestione delle emozioni e degli imprevisti e, soprattutto, la tua capacità di concentrarti e prendere decisioni in modo ottimale. Questo può diminuire notevolmente la qualità delle tue prestazioni.

Allenandoti a rilassarti ed ad eliminare lo stress le migliorerai fin da subito. Inoltre, imparando ad eliminare lo stress accumulato durante il giorno prima di coricarti, riuscirai anche ad addormentarti più facilmente.

Molte persone che ho aiutato con i miei percorsi di coaching hanno migliorato la gestione dello stress e delle emozioni, trovando più serenità sul lavoro e in famiglia, e migliorando le loro prestazioni sportive e nello studio. Il rilassamento è una base fondamentale per raggiungere le massime prestazioni e non dovrebbe essere trascurato.

Accumulando stress non riuscirai ad esprimere il tuo pieno potenziale e ne risentiranno molte aree della tua vita (studio, lavoro, prestazioni atletiche, relazioni interpersonali). Uno dei modi più efficaci per eliminare lo stress e rilassarsi è imparare a respirare con il diaframma.

Impara a Respirare con il Diaframma

La respirazione diaframmatica è così fondamentale che, secondo me, dovrebbe essere insegnata a scuola. Respirare con il diaframma ti aiuta a gestire lo stress e le emozioni con una corretta fisiologia. Inoltre, allenandoti con costanza per molte settimane, imparando a respirare con il diaframma in modo inconscio e creandone l’abitudine, sarai molto più calmo e rilassato durante la vita di tutti i giorni.

Per abituarti a respirare con il diaframma ti consiglio di iniziare a praticare la meditazione quotidianamente. Siediti comodo con la schiena bella dritta e dedica almeno 30 minuti alla meditazione ogni giorno. Respirare in modo lungo e profondo, concentrandoti sul suono del tuo respiro, lasciando andare i pensieri che arrivano.

Puoi praticarla prima di andare a dormire, appena sveglio o durante la giornata per rilassarti ed eliminare lo stress. In questo modo otterrai risultati concreti e duraturi e, applicandola con costanza per qualche mese, creerai una vera e propria abitudine e imparando a respirare con il diaframma in modo inconscio.

Se, invece, sei già abituato a respirare con il diaframma puoi utilizzare altre tecniche di rilassamento. In questo articolo ne ho pubblicate alcune molto semplici ed efficaci e trovi anche una visualizzazione rilassante utile anche per prendere sonno. Ti consiglio di darci un’occhiata e di provarle 😀

Se, invece, vuoi imparare qualche tecnica di respirazione o di visualizzazione o altre tecniche di rilassamento più avanzate, prenota una consulenza gratuita. Analizziamo insieme la tua situazione e ti do qualche strategia pratica da applicare fin da subito.

Vuoi saperne di più?
Prenota una consulenza gratuita!

Analizziamo insieme le aree in cui vuoi migliorare e ti aiuto a creare un percorso personalizzato per riuscirci!

2. Alto livello di Energia

Un altro aspetto da non sottovalutare è l’energia. Non basta sentirsi calmi e rilassati per migliorare le tue prestazioni, è fondamentale anche alzare il livello di energia. Il rilassamento è la base di partenza, ma poi entrano in gioco diversi fattori, ovvero:

  • fare ciò che ti appassiona;
  • avere obiettivi chiari e ben posti;
  • fare qualcosa di sfidante;
  • curare l’alimentazione per avere più energia;
Fai ciò che ti appassiona

Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita.

– Confucio

Quante volte avrai sentito questa frase. A me piace molto e nasconde una verità molto importante: fare ciò che ami rende il lavoro meno stressante e ti fa sentire più sereno.

Se attualmente non fai ciò che ti piace e non riesci a cambiare ancora strada, non temere. Puoi inserire il tuo lavoro in un obiettivo più grande per renderlo più entusiasmante. Come ho detto in un audio sul mio Canale Telegram qualche giorno fa, per rendere più entusiasmante un obiettivo è importante trasformarlo in un percorso di crescita.

Ogni obiettivo ti spinge a migliorare e a sviluppare nuove abilità e competenze utili a raggiungerlo. Ponendoti un obiettivo di medio-lungo termine puoi trasformare la tua situazione e rendere ciò che fai più entusiasmante.

Crea obiettivi chiari e ben posti

Amo la pianificazione degli obiettivi e ho creato un vero e proprio metodo avanzato di pianificazione degli obiettivi. Spesso si sente parlare di obiettivi S.M.A.R.T., un metodo molto semplice ed efficace, ma secondo me è solo una base per imparare a pianificare gli obiettivi in modo corretto per raggiungerli con entusiasmo.

Un obiettivo ben posto (S.M.A.R.T.) deve rispettare alcune caratteristiche fondamentali. Deve essere:

  • S. – Specifico e posto in positivo;
  • M. – Misurabile;
  • A. – Ambizioso;
  • R. –Realizzabile;
  • T. – Tempificato.

Se vuoi approfondire gli obiettivi S.M.A.R.T. e imparare a pianificare gli obiettivi in modo strategico, ti invito a unirti alla Community Facebook Come Dormire Bene e Vivere con Entusiasmo. Troverai contenuti specifici su questa tematica e un file scaricabile sugli obiettivi S.M.A.R.T..

Se, invece, sei interessato a conoscere il mio metodo avanzato di pianificazione strategica degli obiettivi, che sto già utilizzando con i miei coachee, contattami per una consulenza gratuita. Ti spiegherò come funzionano i miei percorsi di coaching e ti aiuterò passo dopo passo a raggiungere il tuo obiettivo.

Hai un obiettivo ambizioso e non sai da dove iniziare per raggiungerlo?
Prenota una consulenza gratuita!

Analizziamo insieme il tuo obiettivo e ti aiuto a creare un piano d’azione efficace che ti aiuterà a raggiungerlo grazie al mio metodo avanzato di pianificazione strategica degli obiettivi!

Fai qualcosa di sfidante

Ti è mai capitato di essere entusiasta di raggiungere un nuovo obiettivo o superare una certa difficoltà? Le sfide ti spronano a dare il meglio di te? A volte è proprio così, e questo modo di vedere le sfide può darti una marcia in più molto preziosa.

Vedere gli obiettivi come delle sfide da superare ti aiuta a crescere e ad esprimere il tuo pieno potenziale.

Superare una sfida è molto gratificante, non è vero? Inoltre, grazie al superamento di un ostacolo possiamo crescere e scoprire nuovi orizzonti. In questo modo affronteremo le nuove sfide con maggiori abilità. Questo è vero in ogni settore: nello sport, nello studio, nel lavoro, nel mondo organizzativo, ecc.

Uscire dalla zona di comfort (o comfort zone) è fondamentale per sviluppare nuove abilità, come disciplina, costanza e resilienza, fondamentali per superare qualsiasi obiettivo.

Sfida te stesso ogni giorno, supera i tuoi limiti alzando l’asticella, e otterrai grandi traguardi.

Cura l’alimentazione per avere più energia

Anche l’alimentazione è un aspetto è molto importante. Se sei un atleta, uno studente, un professionista o un lavoratore, è indifferente: l’alimentazione influisce notevolmente sui tuoi livelli di rendimento.

Per mantenere un livello di energia costante è importante dare priorità a una sana alimentazione, privilegiando snack salutari come la frutta secca piuttosto che le classiche merendine o cibi ricchi di zuccheri. Vitamine e sali minerali sono i tuoi migliori alleati quando si tratta di migliorare le tue prestazioni.

Basti pensare all’importanza del magnesio, del potassio, ma anche all’acido folico, alla rodiola rosea e alll’eleuterococco. Sono tutti molto utili per contrastare la stanchezza e migliorare le funzioni cognitive e le tue prestazioni.

3. Alto livello di Concentrazione

Dopo aver curato i livelli di rilassamento e di energia è fondamentale migliorare i tuoi livelli di concentrazione se vuoi raggiungere lo stato di flusso (o stato di flow).

Concentrarsi su ciò che stai facendo, eliminando le distrazioni e focalizzando la tua attenzione unicamente sul momento presente è un’abilità molto importante. È utile nella vita di tutti i giorni e può essere allenata e sviluppata passo dopo passo.

Ai miei allievi spiego molti esercizi per migliorare la concentrazione: per esempio curare l’ambiente di studio o di lavoro, tecniche avanzate di respirazione, oppure esercizi di mindfulness e meditazione. Sono tutti molto utili per migliorare la tua concentrazione e le tue prestazioni.

Pubblicherò articoli specifici per trattare questi argomenti, quindi unisciti alla community per rimanere aggiornato!

Unisciti alla community

Ricevi i nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta!

Utilizza l’Interruzione di Modulo per Eliminare le Distrazioni

Elimina le distrazioni con l’interruzione di modulo. È una tecnica particolarmente efficace per gestire i pensieri e gli stati d’animo negativi.

Se non la conosci, ti consiglio di leggere questo articolo in cui la spiego bene, dando anche alcuni esempi pratici per applicarla fin da subito:

4. Stato di Flusso (o Stato di Flow)

Dopo aver curato questi aspetti, è fondamentale mantenerli a un livello elevato per entrare nello stato di massima concentrazione, chiamato anche stato di flow. Spesso le persone pensano che basta un alto livello di concentrazione per raggiungere lo stato di flow, ma senza un alto livello di rilassamento e di energia è difficile raggiungerlo e, soprattutto, mantenerlo.

Per questo motivo è essenziale prendersi cura di ogni stadio dello stato di flusso. Perché se lo raggiungi solo qualche volta in modo occasionale migliorerai il tuo rendimento ma non saprai controllarlo.

Imparando, invece, ad entrare nello stato di flusso e comprendendo come funziona, puoi migliorare sensibilmente le tue prestazioni e ottenere risultati maggiori, sia durante le fasi di preparazione sia durante le tue performance.

Impara a gestire bene il tuo tempo

Per mantenere lo stato di flusso, inoltre, è fondamentale saper gestire bene il tuo tempo. Se sei uno studente o un lavoratore, è importante fare pause per eliminare lo stress e la stanchezza accumulati.

Se invece sei un atleta, sai bene quanto sono importanti i periodi di recupero per dare spazio ai muscoli per rigenerarsi e avere più energia durante gli allenamenti e le tue competizioni.

Il bello dello Sleep Coaching è proprio questo:

Rilassamento e massime prestazioni sono strettamente correlati.

Il sonno è fondamentale per migliorare le funzioni cognitive (lucidità mentale, concentrazione, capacità di prendere decisioni efficaci). Senza migliorare i tuoi periodi di recupero e le tue pause grazie a un sonno di alta qualità e al rilassamento profondo è più difficile riuscire ad esprimere il tuo pieno potenziale per raggiungere le massime prestazioni.

Come si dice nel mondo dello sport “il recupero fa parte dell’allenamento“, e questo concetto si applica nella vita di tutti i giorni indipendentemente che tu sia un’atleta, uno studente, un professionista, un imprenditore o altro.

Eliminare lo stress è molto importante, e puoi farlo concedendoti dei momenti di rilassamento in cui meditare o praticare respirazioni o visualizzazioni rilassanti.

Se vuoi approfondire queste tematiche, ti invito a seguirmi sui miei Canali Social. Pubblico regolarmente nuovi contenuti per aiutarti a dormire meglio e raggiungere le massime prestazioni.

Seguimi su:


Conclusioni

Migliorare i tuoi livelli di rilassamento, energia e concentrazione ti aiuterà ad entrare nello stato di flow facilmente. Di solito ci vogliono dai 10 ai 30 minuti per riuscirci, a seconda di quanto ti sei allenato in ogni singola area.

Inizia da un’area e migliorala con costanza, poi passa a un’altra e così via finché non riesci ad entrare facilmente nello stato di flow.

Se vuoi imparare a raggiungere e mantenere lo stato di flow per migliorare le tue prestazioni nello sport, nello studio o nel tuo lavoro, contattami!

Ho già aiutato studenti, atleti e professionisti a raggiungere lo stato di flow per ottimizzare le loro prestazioni e sarei felice di farlo anche con te 😀 Clicca qui sotto per scoprire di più:

Percorsi di Coaching di Matteo Lettieri, Mental Coach specializzato in Sleep e Peak Performance Coaching

Iniziamo un percorso di coaching insieme!

Scopri di più sui miei percorsi di Sleep, Performance e Life Coaching

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e possa esserti utileSe hai qualche domanda, fammelo sapere con un commento oppure contattami in privato. Sarò molto felice di risponderti!

Ti auguro una splendida giornata.

Un abbraccio,
Matteo

Condividi su:

Potrebbero piacerti anche:

Segui @matteo_sleep_performance_coach su Instagram

Seguimi su Instagram!

Pubblico contenuti esclusivi per aiutarti a dormire meglio e raggiungere le massime prestazioni 😀

Unisciti alla nuova Community Facebook “Come Dormire Bene e Vivere con Entusiasmo”!

Nel gruppo trovi dirette su argomenti specifici con me e ospiti esperti del settore, curiosità, strategie e file esclusivi per imparare a dormire al meglio ed esprimere il tuo pieno potenziale.

Gli argomenti principali sono:
– come dormire meglio e svegliarsi on più energia;
– gestione dello stress e delle emozioni;
– raggiungimento della peak performance;
– sviluppare maggiore autostima;
– pianificazione strategica degli obiettivi;
– miglioramento delle relazioni interpersonali.

Unisciti anche tu!

Dicono di me:

  • Recensione dei percorsi di coaching di Matteo Lettieri, Mental Coach specializzato in Sleep e Peak Performance Coaching

Scopri di più sui miei Percorsi di Coaching:

Sleep Coaching

Creo percorsi di Sleep Coaching per dormire meglio utili a chi:

  • desidera eliminare l’insonnia in modo naturale;
  • vuole migliorare i periodi di recupero e le prestazioni sportive;
  • vuole svegliarsi ogni giorno pieno di energia.

Performance Coaching

Offro percorsi di Performance Coaching per migliorare la propria preparazione mentale a chi vuole:

  • raggiungere le massime prestazioni nello sport, nello studio e nel lavoro;
  • esprimere il proprio pieno potenziale sia durante la preparazione che nelle competizioni;
  • gestire al meglio lo stress e le emozioni;

Life Coaching

I miei percorsi di Life Coaching sono utili a chi desidera dare una svolta alla vita e:

  • sviluppare maggiore autostima;
  • pianificare e raggiungere i propri obiettivi;
  • migliorare i rapporti interpersonali.

Pubblicato da Matteo Lettieri

La Missione della mia vita è guidare le persone a realizzarsi. Sono un Mental Coach specializzato in Sleep e Performance e amo aiutare gli altri a dormire meglio e ad esprimere il loro massimo potenziale nella vita e nello sport. ➣ Visita il mio sito: www.matteolettieri.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: