Team Coaching

Vuoi creare un team più unito e produttivo?


Guido squadre sportive e team aziendali a creare un clima più collaborativo e a raggiungere i loro obiettivi attraverso percorsi di team coaching.


• Il team fa fatica ad essere unito?
• Non c’è un clima di fiducia e collaborazione?
• Il team è poco motivato e proattivo?
I membri del team fanno fatica a relazionarsi in modo efficace?
• Il tuo team fa fatica a raggiungere gli obiettivi prefissati?
• Non riesci a trasmettere la tua visione al team?
• Ti piacerebbe migliorare la produttività del tuo team e rendere i suoi processi decisionali più efficaci?

Contattami per iniziare un percorso di Team Coaching!

Cos’è il Team Coaching?

Il Team Coaching è un metodo molto utile per migliorare le prestazioni di un team aziendale o di una squadra sportiva. Come nei percorsi di coaching individuali anche un percorso di Team Coaching è diviso in più sessioni di coaching, ma ciò che lo differenzia è che è rivolto a un team di persone con un obiettivo comune.

Il ruolo del Team Coach è quello di far emergere le aree di miglioramento del team e di guidarlo ad essere un team più unito e produttivo.

L’obiettivo principale di un percorso di Team Coaching è quello di far acquisire maggiore consapevolezza ai membri del team e aiutarli a migliorare le loro capacità relazionali e decisionali, attraverso esercitazioni pratiche.


Differenze tra Team Coaching e Group Coaching

Il Team Coaching, a differenza del Group Coaching, si rivolge ai membri di uno stesso team, con un obiettivo comune, considerati come un’unica entità.

Il Group Coaching, invece, si applica a un gruppo di persone che non lavorano nello stesso team e hanno obiettivi diversi ma aree di miglioramento in comune (es: migliorare la comunicazione, la concentrazione, la produttività, la gestione dello stress, ecc.).

Attraverso i miei progetti per le associazioni sportive aiuto gli atleti a ottimizzare le loro prestazioni e i periodi di recupero, e il loro team ad essere più unito non solo grazie a percorsi di coaching individuali, ma anche attraverso percorsi di Team e Group Coaching. Una metodologia non esclude l’altra, ma hanno obiettivi diversi.


Trasforma i tuoi atleti in Campioni Sportivi!

Creo progetti di per:
• migliorare la preparazione mentale degli atleti;
• creare un team più unito e collaborativo;
• guidare gli atleti a raggiungere le massime prestazioni attraverso il modello SFERA;
• ottimizzare la qualità del sonno e dei periodi di recupero.


Le peculiarità dei miei percorsi di Team Coaching:

Impegno

I miei percorsi richiedono impegno. Oltre a una forte motivazione di superare una difficoltà o raggiungere un determinato obiettivo, è richiesta la volontà di applicare le strategie emerse durante le sessioni di coaching. Solo con la pratica e la costanza si può migliorare concretamente e in modo solido e duraturo.

Il gioco come strumento di apprendimento

La gamification è l’utilizzo di tecniche ludiche (es: premi, ruoli, punteggi) in contesti non ludici. Viene utilizzata dalle istituzioni pubbliche e dalle grandi aziende per migliorare il coinvolgimento nei processi partecipativi. Nei miei percorsi di Team Coaching utilizzo la gamification come strumento di apprendimento ed esercitazione per migliorare i rapporti relazionali e i processi decisionali del team.

Qualità e coerenza

Ogni strategia che spiego nei miei percorsi è stata applicata in prima persona prima di capire in quali circostanze può essere davvero d’aiuto e in quali si rileva più utile. Non spiego a tutti le stesse strategie, ma solo quelle che si rivelano più utili ed efficaci per il loro contesto specifico.

Monitoraggio continuo

Per tutta la durata del percorso, e anche una volta terminato, sarò sempre a vostra disposizione. Non vi aiuterò soltanto durante le sessioni di coaching, ma sarò sempre disponibile su Whatsapp oppure per una telefonata. Ci tengo che voi miglioriate concretamente e siate completamente soddisfatti.

Affiancamento durante la preparazione e gli eventi

Mi piace molto affiancare i miei coachee durante le fasi di preparazione e gli eventi importanti (es: competizioni, riunioni, eventi aziendali) per analizzare le loro prestazioni e aiutarli ad ottimizzarle.


Vuoi saperne di più?
Richiedi maggiori informazioni

Compila il modulo qui in basso con i dati della tua azienda o società sportiva.
Ti ricontatterò presto e ti darò maggiori informazioni.


Condividi su:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: