

Sono un Mental Coach certificato S.F.E.R.A.© specializzato in Sleep e Peak Performance Coaching. Aiuto le persone a dormire meglio e raggiungere le massime prestazioni attraverso percorsi di coaching.
Amo aiutare le persone. Mi riempie il cuore di amore e mi fa sentire vivo!
Storia e Motivazioni
Le mie motivazioni più profonde che mi hanno portato a scegliere di diventare un Mental Coach nascono da due momenti particolari della mia vita.
Nel 1997 ho rischiato di morire annegando quando avevo 4 anni. Dopo aver riflettuto sul valore profondo della vita, ho deciso di dedicarmi ogni giorno per migliorare e realizzare a pieno me stesso.

Mi sono appassionato di crescita personale fin da bambino. Sono molto curioso e mi piace molto imparare cose nuove. Penso che grazie al costante miglioramento possiamo realizzare a pieno noi stessi e creare la vita che desideriamo.
Nel 2016 ho vissuto un periodo di forte stress e insonnia cronica che è durato circa 5 mesi, e ho toccato il fondo. Non riuscivo a chiudere occhio né di notte, né di giorno. Avevo poche energie, riuscivo a stento a riposare, e mi sentivo a terra.
Ricordo ancora il buio della mia stanza e i momenti dolorosi passati a crucciarmi, riflettendo sulla mia vita.

In quel periodo ho affrontato una profonda crisi d’identità, che mi ha portato a un lungo periodo di depressione. Ero chiuso in me stesso e non riuscivo a vedere una via d’uscita.
È stato in quei giorni che ho toccato il fondo e ora ne sono profondamente grato. Ho iniziato ad appassionarmi del mondo del sonno e del benessere, imparando tante cose nuove e creando abitudini più sane.
Pian piano miglioravo e dopo essermi rialzato ho deciso di impegnarmi con tutto me stesso per dare una svolta alla mia vita.
Una volta ripreso, ho deciso che non avrei più permesso di vivere momenti così dolorosi a me e alle persone che amo, e che avrei aiutato le persone ad affrontarli.
Così ho trovato la mia Missione.
La Missione della mia vita è guidare le persone a realizzarsi.
Ho deciso di dedicare la mia vita ad aiutare gli altri a realizzare i propri obiettivi e superare le proprie difficoltà, grazie alle mie passioni più grandi: la crescita personale e la scrittura.
Formazione

Accademia Vinciconlamente
Nel 2019 cercavo un percorso per diventare Mental Coach, ma non un classico corso basato solo sulla PNL (programmazione neurolinguistica), oppure un corso di solo qualche ora. Cercavo un percorso lungo, improntato sulla pratica e tenuto da una persona con tanta esperienza.
Così ho scelto il percorso dell’Accademia Vinciconlamente di Mauro Pepe, uno dei più autorevoli Mental Coach d’Italia. Le peculiarità di questo percorso sono la metodologia del Mentoring, la durata di 11 mesi e la sua parte trasformativa, basata sull’applicazione su di sé delle strategie imparate durante il percorso.
Oltre alla formazione d’aula, all’affiancamento nelle sessioni di coaching, e al costante aggiornamento grazie a corsi di formazione, prevede un vero e proprio percorso di 30 sessioni di coaching, che mi ha permesso di sviluppare molte abilità tra cui saper gestire lo stress e le emozioni, pianificare gli obiettivi in modo strategico e comunicare in modo efficace. Ho imparato molto sul mondo del coaching e sono diventato un Mental Coach coerente in tutte le tecniche che ho imparato.

“L’addestramento non finisce mai.”
Yamamoto tsunetomo
Nel 2021 ho deciso di continuare la mia formazione scegliendo altri due percorsi formativi di alto livello basati su esercitazioni pratiche e riconosciuti da ICF (International Coaching Federation).

Le conoscenze e le metodologie apprese grazie a questi due percorsi mi hanno permesso di creare un connubio perfetto che mi permette di guidare professionisti, atleti, studenti, squadre sportive e team aziendali verso l’ottimizzazione della qualità del sonno e il raggiungimento delle massime prestazioni attraverso percorsi di coaching individuali e di gruppo.

SFERA Coaching
Ho frequentato il corso SFERA Coaching, ideato da Giuseppe Vercelli, Psicologo dello Sport presso Juventus FC e diverse Federazioni nazionali, e dal suo Team composto da professionisti specializzati in Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana.
Al termine del corso, in seguito alla discussione della mia tesi “La SFERA della massima prestazione nell’atletica leggera”, tenuta a Torino, ho ottenuto dal Team SFERA l’abilitazione all’utilizzo del Modello S.F.E.R.A.© per ottimizzare le prestazioni umane.
È riconosciuto nel panorama nazionale ed internazionale per lo sviluppo della prestazione, in particolare è stato presentato alla comunità scientifica internazionale in occasione del XII Congresso Mondiale di Psicologia dello Sport a Marrakech (Marocco) nel Giugno del 2009.
Ho scelto questo percorso per perfezionare le mie competenze in ambito Performance Coaching per aiutare le persone e i team sportivi e aziendali a ottimizzare le loro prestazioni ed esprimere il loro massimo potenziale.
Il Modello S.F.E.R.A.© è stato utilizzato dal CONI in numerose Olimpiadi a partire dal 2006, diversi Campionati e Coppe del Mondo, presso Juventus FC, Livorno Calcio, Virtus Lanciano e presso grandi aziende tra cui Walt Disney, Microsoft e Fiat.
È stato un corso molto emozionante e interattivo, non solo teorico ma pieno di esercitazioni pratiche, confronti e approfondimenti sugli strumenti di applicazione.

Team e Group Coaching
Adoro guidare squadre sportive e team aziendali verso il raggiungimento delle loro massime prestazioni e dei loro obiettivi. Così ho deciso di frequentare un corso avanzato di Team e Group Coaching, tenuto da Giovanna Giuffredi, Psicologa del lavoro, Master Certified Coach ICF, Presidente di ICF nel 2016 e fondatrice di Life Coach Italy Srl.
Attraverso lo studio in aula ed esercitazioni pratiche, ho approfondito le dinamiche e le barriere psicologiche nei gruppi, il ruolo del Team Coach, le fasi del processo di coaching, le differenze tra Team e Group Coaching, casi aziendali di fusione, change management e coaching assessment, metodologie e strumenti di applicazione per guidare i team ad essere più uniti e performanti durante il processo di raggiungimento dei loro obiettivi.

The Inner Game Coaching Methodology
Ho frequentato l’edizione 2023 del corso “The Inner Game Coaching Methodology” di Luciano Tiberi per approfondire la teoria del Gioco Interiore di Timothy Gallwey, uno dei padri fondatori del coaching moderno.
“Ogni gioco si compone di due parti, un gioco esterno e uno interiore. Il primo si gioca contro l’avversario; l’altro non si gioca contro qualcuno, ma dentro la mente del giocatore stesso.”
Timothy Gallwey
Timothy Gallwey definisce “Inner Game” (o Gioco Interiore) lo scambio continuo tra il Sé pensante (Sé 1) e il Sé (Sé 2) agente, osservando che la pressione esercitata dal primo sul secondo può portare l’atleta, il lavoratore, lo studente o in generale il performer a commettere errori ed esprimersi al di sotto delle sue potenzialità, impedendogli di raggiungere le massime prestazioni.
Imparando ad ascoltare il proprio dialogo interiore e a calmare il Sé 1 possiamo eliminare dubbi, blocchi e convinzioni limitanti, non solo nello sport ma anche nella vita quotidiana.
È stato un corso stupendo, pieno di esercitazioni pratiche che mi hanno permesso di apprendere e sperimentare in prima persona la teoria del Gioco Inferiore. Dopo questo corso porto con me una nuova e profonda consapevolezza che mi impegno a trasmettere ai miei allievi.
Scopri di più sui miei Percorsi di Coaching

Sleep Coaching
Creo percorsi di Sleep Coaching per ottimizzare la qualità del sonno utili a chi:
- desidera eliminare l’insonnia in modo naturale;
- vuole svegliarsi ogni giorno pieno di energia;
- vuole svegliarsi presto e creare una routine mattutina energizzante.

Performance Coaching
Offro percorsi di Performance Coaching per:
- raggiungere lo stato di massima concentrazione nello sport, nello studio e nella propria professione;
- gestire al meglio il linguaggio interno, gli insuccessi, lo stress e le emozioni (es: rabbia, ansia, paura, frustrazione);
- eliminare blocchi e convinzioni limitanti;
Sport

Curare il corpo e la mente è fondamentale per mantenersi in salute e vivere meglio.
Dopo aver iniziato a praticare Yoseikan Budo nel 2009 mi sono appassionato di sport.
Ho praticato a livello dilettantistico arti marziali miste, padel, tennistavolo, golf, calcio, tennis, pallacanestro, rugby, pallavolo e pallanuoto.
Ho praticato per 5 anni Yoseikan Budo e Kenjutsu sotto la guida del M° Giampaolo Orzan, cintura nera sesto dan di arti marziali miste, e del campione italiano Daniele Orzan; e 3 anni di arti marziali miste (MMA) presso il Team Scardovelli.
Nel 2022 ho iniziato a praticare Tennistavolo a livello agonistico in serie D2 presso A.S.D Azzurra Tennistavolo di Gorizia, un’associazione che ha allenato molti atleti di spicco a livello nazionale (es: Luca, Marco e Lisa Bressan, Andrea Frediani, Armando Leghissa).
È stato molto bello e divertente, ma ho deciso di tornare nel mondo delle arti marziali, che amo davvero tanto, soprattutto dal punto di vista filosofico. Attualmente pratico Grappling e ogni tanto anche Kenjutsu, Kendo, Yoga e Qi-Gong. Ogni tanto pratico anche Golf. È uno sport molto intrigante e mi piace molto.
Lo sport ci può insegnare davvero tanto, ed è una metafora di vita per eccellenza. Mi piace molto vedere gli atleti impegnarsi tanto per migliorare e dare il massimo di sé. Adoro aiutarli a raggiungere le massime prestazioni!
Quando vedo un atleta impegnarsi tanto per migliorare il suo rendimento e raggiungere un grande traguardo mi si riempie il cuore di entusiasmo e gli occhi mi brillano di gioia e passione! Proprio per questo ho deciso di specializzarmi in Performance Coaching: mi entusiasma davvero tanto!
Come Sleep Performance Coach ho affiancato atleti di diverse discipline e di diverso livello (professionistico, semi-professionistico e amatoriale) tra cui tennis, golf, calcio, pallavolo, k1 (kayak slalom), pallacanestro, atletica e altri ancora.
Contattami per collaborare con me iniziare un percorso di coaching insieme!

I miei Canali Social:
Contattami via e-mail:

Trasforma i tuoi atleti in Campioni Sportivi!
Creo progetti di per:
• migliorare la preparazione mentale degli atleti;
• ottimizzare la qualità del sonno e dei periodi di recupero;
• guidare gli atleti a raggiungere le massime prestazioni attraverso il Modello SFERA©;
• creare un team più unito e performante.

Desideri un team più unito e performante?
Guido squadre sportive e team aziendali a creare un clima più collaborativo e a raggiungere i loro obiettivi attraverso percorsi di team coaching.

