Le 6 Migliori Attività per Svegliarsi con Più Energia ed Essere più Attivi

ARGOMENTI:

Quanto è bello svegliarsi con più energia? Alzarsi dal letto rigenerati e carichi per affrontare la giornata. Non sembra male, vero? Ci sono molte strategie pratiche che permettono di farlo.

Per migliorare la qualità del risveglio è importante lavorare su due tipologie di attività:

  1. quelle che svolgi la sera prima di andare a dormire;
  2. quelle che svolgi appena svegli.

Nell’articolo precedente ho trattato 5 passi da seguire per dormire meglio e migliorare la qualità del risveglio, soffermandomi sugli accorgimenti da tenere a mente la sera.

Clicca qui per leggerlo:

Invece, in questo articolo voglio soffermarmi su alcune attività da fare appena svegli che ci permettono di iniziare al meglio la giornata e sentirci più attivi.

Quando ci svegliamo passiamo da uno stato di coscienza ad un altro, e il nostro corpo e la nostra mente hanno bisogno di abituarsi al cambiamento.

La mattina può capitare di sentirsi intontiti e ciò può dipendere da diversi fattori, in particolare dalla qualità del sonno e da ciò che fai appena ti svegli.

Quello che fai appena sveglio determina in modo cruciale come affronti la tua giornata.

Curare la qualità del sonno è fondamentale per svegliarsi al meglio. Il sonno non incide solo sui nostri livelli di energia, ma anche su quelli di attenzione, umore e salute.

Approfondirò queste tematiche in articoli successivi.

Unisciti alla community

Ricevi i nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta.

Se invece vuoi saperne subito di più, ti invito a seguirmi su Instagram e Facebook per contenuti quotidiani.

Le 6 Migliori Attività per Svegliarsi con Più Energia ed Essere più Attivi

1. Allenare la Disciplina: apri la Finestra e fatti il Letto

Partiamo dalle basi. Per iniziare la giornata con il piede giusto è importante arieggiare la camera da letto, aprendo la finestra per qualche minuto, e farsi subito il letto.

“Devi alzarti dal letto ogni mattina con determinazione se vuoi andare a dormire con soddisfazione.” – George Lorimer

In questo modo fai entrare aria fresca e pulita, permettendoti di svegliarti meglio e sentirti più attivo.

Inoltre, farsi il letto è un’attività così semplice e basilare che spesso viene trascurata, ma è un ottimo traguardo da raggiungere per allenare la tua disciplina appena sveglio, oltre che per tenere la camera in ordine.

2. Bere un Bicchiere d’Acqua Aromatizzata

Idratarsi appena svegli è fondamentale per attivare il metabolismo. Dopo molte ore di sonno, il tuo corpo ha bisogno di idratarsi per essere attivo.

A me piace bere un po’ di acqua aromatizzata (acqua detox) per integrare vitamine e sali minerali appena sveglio, soprattutto nei periodi molto stancanti e in estate.

Si possono aggiungere dei frutti come il limone, i kiwi, le arance o semplicemente delle foglie di menta. Puoi sbizzarriti per trovare la tua combinazione preferita, a seconda dei diversi benefici che vuoi ottenere.

Inoltre, se vuoi ottenere dei benefici in più, è importante che l’acqua sia calda o a temperatura ambiente, per favorire la digestione.

3. Prendere almeno 10 minuti di Luce Solare

Questa è un’abitudine fondamentale, che consiglio soprattutto ai miei coachee che soffrono di insonnia o vogliono risincronizzare i loro ritmi circadiani.

L’ideale è prendere almeno 30-60 minuti consecutivi di luce solare. Dà enormi benefici per il nostro organismo, stimolando il rilascio di serotonina, l‘ormone della felicità, e la sintetizzazione di vitamina D, che influiscono molto sulla nostra salute.

I principali benefici della serotonina riguardano la regolazione dell’umore, dei ritmi sonno-veglia, dell’appetito, della temperatura corporea, e tanti altri. Nel nostro contesto serve per abituarsi a sentirsi più attivi appena svegli e durante la giornata, e per regolare i ritmi circadiani, ma è molto utile anche per ridurre lo stress e contrastare la depressione e gli stati d’ansia.

La vitamina D, invece, è fondamentale in quanto migliora il sistema immunitario, stabilizza il metabolismo del colesterolo e favorisce l’assorbimento e il deposito di calcio e di fosforo nelle ossa, essenziali per la crescita dei bambini e per prevenire l’osteoporosi.

4. Fare Attività Fisica

Fare attività fisica è fondamentale. Permette di rinfrescare la mente e attivare il corpo. L’allenamento, soprattutto quello cardio (es: jumping jacks, balzi, corsa sul posto), innalza notevolmente la frequenza cardiaca, con il beneficio di incrementare anche il metabolismo basale durante tutto l’arco della giornata.

Abituarti ad allenarti appena sveglio almeno 10-15 minuti ogni giorno ti permette di mantenerti più in forma e iniziare la giornata con il piede giusto.

Ricerche scientifiche hanno dimostrato che praticare sport al mattino aiuta a perdere peso, in quanto dopo il digiuno notturno l’organismo brucia più grassi per produrre l’energia necessaria.

Segui la mia Nuova
Pagina Instagram!

Pubblico contenuti esclusivi per dormire meglio e raggiungere le massime prestazioni 😀

5. Mangiare una Sana Colazione

Spesso le persone saltano la colazione perché sono di fretta: si sono alzate all’ultimo, si lavano e vestono di corsa, prendono un caffé e corrono per andare a lavoro. Ti suona familiare?

Siamo un community che vuole migliorare la propria vita ed esprimere il proprio massimo potenziale, quindi per partire con il piede giusto e la giusta dose di energia, è fondamentale fare una sana colazione.

La colazione è un momento sacro. Ti permette di fare una pausa prima di iniziare la giornata e di partire al meglio per sentirti più energico e attivo.

È importante mangiare frutta fresca, facendo attenzione a non esagerare con gli zuccheri e, se possibile, delle verdure in quanto ti forniscono una riserva di vitamine e sali minerali, essenziali per essere vigili e attivi durante il giorno. L’ideale sarebbe preparare degli estratti o dei frullati freschi per combinarle al meglio e ottenere qualcosa di gustoso e molto benefico.

Kiwi e banane sono l’ideale perché ci permettono di avere più serotonina, e contengono magnesio e potassio in grandi quantità, nonché diverse vitamine utili per migliorare la salute e i livelli di energia e attenzione.

È importante anche assumere delle proteine, per esempio quelle della frutta secca, oppure dei cereali. A me piace mangiare un po’ di frutta secca per avere un buon apporto di proteine e altri sali minerali e vitamine utili.

Per consigli aggiuntivi ti consiglio di farti seguire da un bravo nutrizionista.

6. Stimolare il Cervello

Un’altra cosa da tenere a mente per migliorare il risveglio mattutino è la stimolazione del tuo cervello. Passando da uno stato di coscienza a un altro, abbiamo bisogno di rinfrescare la nostra mente, e abbiamo già visto più modi per farlo: arieggiare la stanza, bere acqua, prendere luce solare e fare attività fisica.

Altri due modi possono sono fare calcoli matematici, oppure leggere. Nel primo caso puoi utilizzare delle sveglie che continuano a suonare fino a quando non risolvi determinati esercizi, con l’obiettivo di attivarti.

Altrimenti puoi dedicare qualche minuto alla lettura di aforismi, libri o riviste. In questo modo ti concentri sulla lettura e pian piano ti attivi.

Un’ultima attività da fare per svegliarsi con più energia, e secondo me è la migliore perché offre dei benefici enormi, è la meditazione. La meditazione, come la colazione, ci permette di cominciare la giornata con calma e serenità. Inoltre, se praticata con costanza, aiuta a:

  • ridurre ansia e depressione;
  • migliorare la memoria e la concentrazione;
  • migliorare il benessere psicofisico;
  • eliminare lo stress;
  • ridurre il dolore fisico;
  • abbassare la pressione;
  • migliorare la gestione dell’umore;
  • rallentare il processo di invecchiamento.

Perché non iniziare a praticarla subito? 😀

Conclusioni

Abbiamo approfondito diverse abitudini molto importanti non solo per svegliarsi con più energia e sentirsi più attivi, ma anche per migliorare la nostra salute a 360°.

Se non hai mai provato qualcuna di queste attività, ti invito a farlo per un tempo sufficientemente lungo, quindi almeno un mese. I benefici nel medio-lungo termine saranno straordinari e potranno rivoluzionare completamente le tue giornate.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e possa esserti utileSe hai qualche domanda, fammelo sapere con un commento oppure contattami in privato. Sarò molto felice di risponderti!

Ti auguro una splendida giornata.

Un abbraccio,
Matteo

Scopri di più sui miei Percorsi di Coaching

Sleep Coaching

Creo percorsi di Sleep Coaching per dormire meglio utili a chi:

  • desidera eliminare l’insonnia in modo naturale;
  • vuole migliorare i periodi di recupero e le prestazioni sportive;
  • vuole svegliarsi ogni giorno pieno di energia.

Performance Coaching

Offro percorsi di Performance Coaching per migliorare la propria preparazione mentale a chi vuole:

  • raggiungere stati di grazia (la c.d. peak performance);
  • ottenere ottime prestazioni sia negli allenamenti che nelle gare;
  • gestire al meglio lo stress e le emozioni;

Life Coaching

I miei percorsi di Life Coaching sono utili a chi desidera dare una svolta alla vita e:

  • sviluppare maggiore autostima;
  • pianificare e raggiungere i propri obiettivi;
  • migliorare i rapporti interpersonali.

Prenota una Consulenza Strategica Gratuita di 45 minuti!

Analizziamo insieme le aree in cui vuoi migliorare e ti aiuto a creare un percorso personalizzato per riuscirci!


Seguimi anche su:

Pubblicato da Matteo Lettieri

La Missione della mia vita è guidare le persone a realizzarsi. Sono un Mental Coach specializzato in Sleep e Performance e amo aiutare gli altri a dormire meglio e ad esprimere il loro massimo potenziale nella vita e nello sport. ➣ Visita il mio sito: www.matteolettieri.it

4 pensieri riguardo “Le 6 Migliori Attività per Svegliarsi con Più Energia ed Essere più Attivi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: