Insonnia: Come la Gestione delle Emozioni e l’Umore Influenzano la Qualità del Sonno – 2a parte

ARGOMENTI:

Nell’articolo precedente abbiamo iniziato ad approfondire come le emozioni possono influenzare la qualità del sonno. Hai compreso quanto è importante raggiungere uno stato di calma e rilassamento prima di coricarsi e dell’interruzione di modulo: una tecnica molto utile che ha l’obiettivo di interrompere i flussi emozionali e di pensiero improduttivi (es: ansia, rabbia, paura, pensieri negativi ricorrenti) per focalizzarsi su un’azione pratica in uno stato d’animo più produttivo.

Se non l’hai ancora letto, ti consiglio di iniziare la lettura dall’articolo precedente per seguire meglio il filo del discorso.

Leggi la 1a parte dell’articolo:

Nella 2a parte di questo articolo approfondiamo l’importanza della gratitudine: un’emozione fondamentale per coricarsi in uno stato d’animo calmo e sereno e addormentarsi più facilmente.

Il Potere della Gratitudine

Coricarsi in uno stato d’animo positivo aiuta a rilassarsi e prendere sonno e ne migliora notevolmente la qualità. Proprio per questo motivo prima di andare a dormire è importante concentrarsi su cose piacevoli, non su cose negative. Altrimenti rischiamo di avere difficoltà ad addormentarci e possiamo peggiorare la qualità del sonno e del risveglio.

Ci sono molte pratiche che consentono di eliminare lo stress ed entrare in uno stato di serenità e rilassamento (es: visualizzazioni, respirazioni, esercizi di yoga…). Una delle pratiche fondamentali per rasserenarsi, sviluppare una mentalità vincente e che aiuta anche a conciliare il sonno è quella della gratitudine.

Per che cosa ti senti grato oggi?

La gratitudine è un’emozione particolare, perché permette di neutralizzare ogni emozione dolorosa. Per questo motivo viene definita come un antidoto da Anthony Robbins, il più grande life coach e formatore statunitense.

Concentrandoci su ciò che abbiamo nella nostra vita, piuttosto che su ciò che ci manca, iniziamo a sentirci fortunati e grati di poter godere del dono prezioso della vita.

Al mondo ci sono persone che stanno affrontando difficoltà molto gravi come lo stupro, le guerre o problemi di salute degenerativi o particolarmente delicati, e spesso non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati e in salute, nonostante i problemi della nostra quotidianità.

È importante prendere consapevolezza e iniziare a stilare una lista delle cose per cui ci sentiamo veramente grati. Possono essere persone che abbiamo incontrato o al nostro fianco, traguardi e miglioramenti raggiunti, condizioni di salute o economiche favorevoli, e così via. In questo modo ci alleniamo a vedere le cose da un punto di vista diverso e più produttivo, e possiamo anche creare un’abitudine emozionale e provare la gratitudine più spesso.

Come in ogni area, per raggiungere grandi risultati è importante dedicarsi molto, e il mio consiglio è quello di praticare la gratitudine ogni giorno per almeno un paio di mesi, pensando alle cose di cui ci sentiamo grati e trovandone sempre di nuove.

In questo modo creeremo una forte abitudine emozionale e di pensiero, che ci permetterà di affrontare la vita in modo diverso e con molta più serenità.

Scopri di più sui miei Percorsi di Coaching

Sleep Coaching

Creo percorsi di Sleep Coaching per dormire meglio utili a chi:

  • desidera eliminare l’insonnia in modo naturale;
  • vuole migliorare i periodi di recupero e le prestazioni sportive;
  • vuole svegliarsi ogni giorno pieno di energia.

Performance Coaching

Offro percorsi di Performance Coaching per migliorare la propria preparazione mentale a chi vuole:

  • raggiungere stati di grazia (la c.d. peak performance);
  • ottenere ottime prestazioni sia negli allenamenti che nelle gare;
  • gestire al meglio lo stress e le emozioni;

Life Coaching

I miei percorsi di Life Coaching sono utili a chi desidera dare una svolta alla vita e:

  • sviluppare maggiore autostima;
  • pianificare e raggiungere i propri obiettivi;
  • migliorare i rapporti interpersonali.

Il Rituale della Pace dell’Anima: il Rotolo della Gratitudine

Nei miei percorsi di coaching consiglio ai miei coachee di preparare dei fogli particolari (cosiddetti “Rotoli”) da leggere ogni giorno prima di andare a dormire e appena svegli, per creare nuove abitudini emozionali e di pensiero e coricarsi e svegliarsi in uno stato d’animo pieno di gratitudine, serenità e amore. Questo è lo scopo del Rituale della Pace dell’Anima.

Il Rituale della Pace dell’Anima è composto da diversi “Rotoli” ognuno diverso e molto importante. In questo articolo ho voluto anticiparvi il Rotolo della Gratitudine. Parlerò degli altri Rotoli se avremo il piacere di iniziare un percorso di coaching insieme, oppure quando pubblicherò il mio primo libro e lancerò il mio podcast.

In ogni caso, ti invito a scrivere le cose di cui sei pienamente grato e contento: qualche persona che ha incontrato lungo il cammino, dei traguardi particolarmente importanti, oppure lo stato economico e di salute in cui ti trovi. Il solo fatto di poter leggere questo articolo ci rende molto fortunati, perché abbiamo il dono della vista, e dovremmo ringraziare Dio e l’Universo per questo.

Praticare la gratitudine è fondamentale per affrontare la vita con più serenità.

Molti allievi hanno già sperimentato il potere di questo Rituale e ne sono davvero contenti. Come avevo anticipato nell’articolo della mia intervista sul canale YouTube di Mino Ciardo, il Rituale della Pace dell’Anima permette non solo di andare a dormire e svegliarsi con la pace nel cuore, creando abitudini emozionali e di pensiero piacevoli e produttive, ma anche di riprogrammare il nostro inconscio.

Il suo potenziale è davvero enorme, e non vedo l’ora di pubblicare il mio primo saggio per farlo conoscere a più persone.

Unisciti alla community

Ricevi i nuovi articoli direttamente nella tua casella di posta.

Conclusioni

Abbiamo compreso quanto è importante praticare la gratitudine ogni giorno non solo per creare nuove abitudini emozionali e di pensiero, ma anche per svegliarsi e coricarsi in uno stato d’animo produttivo.

Per addormentarti è fondamentale rilassarti eliminando stress e preoccupazioni, e praticare la gratitudine è uno dei tanti modi per farlo. È semplice e presenta molti benefici, quindi perché non iniziare subito a praticarla?

Scarica il pdf gratuito!

Scopri le principali regole d’igiene del sonno e gli errori da evitare per dormire meglio già da questa sera 😀

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e possa esserti utileSe hai qualche domanda, fammelo sapere con un commento oppure contattami in privato. Sarò molto felice di risponderti!

Ti auguro una splendida giornata.

Un abbraccio,
Matteo

Vuoi approfondire di più la Gratitudine?

Nell’ultima diretta sulla mia Pagina Facebook Mino Ciardo ed io abbiamo approfondito l’argomento. Clicca qui sotto per guardare il replay.

I miei Canali Social:

Prenota una Consulenza Strategica Gratuita di 45 minuti!

Analizziamo insieme le aree in cui vuoi migliorare e ti aiuto a creare un percorso personalizzato per riuscirci!

Unisciti alla nuova Community Facebook “Come Dormire Bene e Vivere con Entusiasmo”!

Stiamo costruendo una community di persone che vogliono dormire al meglio ed esprimere il loro massimo potenziale nella vita e nello sport!

Nel gruppo trovi dirette su argomenti specifici con me e ospiti esperti del settore, curiosità e contenuti esclusivi per imparare a dormire al meglio ed esprimere il tuo massimo potenziale migliorando:
– la gestione dello stress e delle emozioni;
– la tua capacità di concentrarti;
– sviluppando maggiore autostima;
– pianificando i tuoi obiettivi in modo strategico.

Unisciti anche tu!

Segui la mia Nuova
Pagina Instagram!

Pubblico contenuti esclusivi per dormire meglio e raggiungere le massime prestazioni 😀

Pubblicato da Matteo Lettieri

La Missione della mia vita è guidare le persone a realizzarsi. Sono un Mental Coach specializzato in Sleep e Performance e amo aiutare gli altri a dormire meglio e ad esprimere il loro massimo potenziale nella vita e nello sport. ➣ Visita il mio sito: www.matteolettieri.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: